Ortodonzia

Trattamento ortodontico 
per la malocclusione a Udine

L’occlusione dentale può essere definita come una situazione che si viene a creare quando i denti dell’arcata inferiore o mandibolare entrano in contatto con quelli dell’arcata superiore o mascellare.

L’occlusione non è statica, ma dinamica, in quanto il reciproco rapporto dei denti delle arcate antagoniste si evolve in conseguenza dello sviluppo e della crescita dell’individuo, che sarà influenzata da molteplici fattori intrinsechi, fisiologici o patologici, dall’azione muscolare buccale o da posizioni abituali della lingua.
Deglutire, parlare, respirare sono azioni che rientrano nelle forze che influenzano l’occlusione dentale.

Si ha una malocclusione quando non c’è equilibrio tra i fattori che concorrono alla normalità occlusale.
Le cause della malocclusione, per cui si richiede un trattamento ortodontico, sono molteplici e si possono identificare in: fattori genetici, ereditari, anomalie dello sviluppo dentario, funzionali, ambientali o acquisite, come perdita dei denti o eruzioni dentarie ritardate.
Richiedi un appuntamento

Disturbi dell’ATM

La mandibola si connette alle ossa del cranio per mezzo della Articolazione Temporo-Mandibolare: ciò ci permette di parlare, mangiare e sorridere. Tra la mandibola e l’osso temporale si trova un disco articolare, che, unito a legamenti e muscoli, permette i complessi movimenti di apertura, chiusura e rotazione mandibolare.

Quali sono i disturbi dell’ATM? Dolore all’orecchio, emicranie, contratture muscolari della mandibola, click o rumori articolari aprendo o chiudendo la bocca.

Quale terapia è utile? In seguito ad una accurata visita con radiografie, impronte e con una elettromiografia, si sceglierà la terapia più adatta, per esempio l’utilizzo di uno specifico apparecchio mobile, detto bite, da portare soprattutto di notte per rilassare l’ATM e la muscolatura, con conseguenti notevoli benefici.

Apparecchi ortodontici fissi e mobili

Si può correggere la malocclusione con apparecchi ortodontici fissi o mobili per ottenere un completo controllo dei movimenti dentari nelle tre direzioni dello spazio, sia per quanto riguarda la corona dentale, sia per la posizione radicolare. L’ortodonzista applica, controlla, attiva e modifica attacchi e legature. 
Con gli apparecchi rimovibili, attivatori o placche, si può condizionare favorevolmente la corretta crescita delle strutture cranio-facciali.

Controlli regolari dei bambini iniziando sin dai primi anni di vita con consigli di igiene orale ed eventuali sigillature, nonché un controllo della loro occlusione dentale permette al dentista di verificare lo sviluppo regolare dei denti permanenti ed individuare eventuali problemi di malocclusione in fase iniziale per intervenire prontamente.

Grazie alla collaborazione di un valido professionista ortodontista, medico chirurgo specialista o odontoiatra abilitato, lo Studio Dentistico del dott. Andrea Favero si occupa della correzione di malocclusione dentale e/o scheletrica mediante il posizionamento dei correttivi più idonei: apparecchi ortodontici fissi – anche estetici con attacchi in ceramica bianca – apparecchi mobili e bite.
Icona Telefono
Per risolvere i problemi di malocclusione dentale, chiama e fissa un appuntamento in studio 
Chiama
Share by: