Igiene, profilassi, sbiancamento

Sorridere è una terapia gratuita!

Controllo della flora batterica a Udine

Alla nascita la bocca è un ambiente quasi sterile, nella quale però la colonizzazione batterica inizia subito.

Si tratta di una coesistenza pacifica, durante la quale questi microorganismi fungono sia da ospiti, che da sentinelle della bocca e la difendono dagli attacchi di pericolosi batteri “invasori”, tra i quali il pericoloso Streptococco mutans, l’agente microbico della carie.

Con la diversificazione dell’alimentazione del bambino e l’eruzione dei primi denti decidui aumenta la diversità delle varie specie batteriche presenti nel cavo orale. 
Si sviluppa così la cosiddetta flora batterica orale che dipenderà da vari fattori, quali l’alimentazione, l’igiene orale, gli anticorpi materni. Nel bambino ancora senza denti si nota scarsità di batteri, nell’adulto invece la flora batterica raggiunge il suo apice, riducendosi poi di nuovo nell’età senile.
Richiedi un appuntamento

Placca, saliva e tartaro

Con lo sviluppo della flora batterica, sui denti si forma la cosiddetta placca batterica: una sottile e invisibile pellicola composta dall’aggregazione di una grande quantità e varietà di microbi sulla superficie del dente.

Il sistema immunitario dell’individuo reagisce contro batteri e virus, ritenuti come estranei, con fattori batteriostatici e battericidi. Veicolati dalla saliva, diversi enzimi battericidi contribuiscono a limitare la flora batterica orale. Ma si tratta di una lotta continua, perché la placca batterica si riforma molto rapidamente, anche sui denti appena lavati. La placca è quindi uno dei maggiori nemici del cavo orale.

La combinazione della placca batterica con i sali minerali (ioni calcio) contenuti nella saliva dà origine alla formazione del cosiddetto tartaro: è presente alla base dei denti, soprattutto nell’arcata inferiore. Il tartaro è un grande nemico delle gengive.

Placca e tartaro non rimossi possono infiammare le gengive, provocando gengiviti, che aggravandosi possono sfociare in parodontiti.

L’importanza di una corretta igiene orale

Da quanto detto sulla flora batterica, sulla placca e sul tartaro, emerge l’importanza di una corretta igiene dentale, per rimuovere la placca e i residui alimentari, quale arma di prevenzione contro le malattie della bocca e dei denti.

Denti bianchi e splendenti sono spesso sinonimo di salute e bellezza e quando non vi ha provveduto la natura si può ricorrere allo sbiancamento professionale con una miscela equilibrata di perossido di idrogeno.

Per mantenere un sorriso bello e smagliante basta seguire poche e semplici regole: spazzolare i denti in modo corretto dopo i pasti, cambiare lo spazzolino frequentemente, usare un dentifricio appropriato, filo interdentale, scovolini, compresse rivelatrici di placca, collutorio e seguire una dieta sana e bilanciata.
Tuttavia, l’igiene quotidiana della bocca da sola non basta per combattere la flora batterica e le sue conseguenze. Regolari visite di controllo dal dentista e regolari sedute di igiene sono ormai più che necessarie per la salute dei denti. 

Lo Studio Dentistico del dott. Andrea Favero consente a ogni paziente di essere inserito in un “Programma Prevenzione” con richiami puntuali e personalizzati. 
Icona Modulo
Compilate il modulo di contatto per prenotare una pulizia dei denti o lo sbiancamento dentale 
Modulo di contatto
Share by: